Giulio Cesare Ricci

L'Uomo del Suono
Giulio Cesare Ricci.
30 anni dedicati al suono e alla musica

VENERDÌ 30 agosto alle ore 18.30

presso la sala mostre del Museo Piaggio

La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 settembre e avrà un ricchissimo programma giornaliero di eventi musicali a corredo.

Scarica il programma dettagliato degli eventi (pdf),
consultabile anche sul sito www.museopiaggio.it e sulla pagina Facebook del Museo Piaggio.

La Grande Musica al Museo Piaggio
30 agosto - 8 settembre

Una rassegna dedicata alla tecnologia del suono e arricchita da concerti e incontri con esperti musicali.

Si aprirà il 30 agosto allo storico Museo Piaggio di Pontedera la mostra "L'uomo del suono - Giulio Cesare Ricci. 30 anni dedicati al suono e alla musica".

La mostra, che si chiuderà l'8 settembre, è organizzata dalla Fondazione Piaggio per celebrare i 30 anni di attività di Giulio Cesare Ricci, uno dei più grandi esperti mondiali di suono, Presidente dell'Istituto Musicale Mascagni e titolare della prestigiosa etichetta musicale Fonè, specializzata nella realizzazione di dischi in vinile ricercati ed apprezzati a livello internazionale.

Giulio Cesare Ricci vive ed opera nelle campagne della Valdera; l'evento si propone quindi come un'ulteriore testimonianza delle eccellenze del territorio.
Nelle sale del Museo Piaggio verranno esposte rare apparecchiature di registrazione e riproduzione del suono, e preziose memorabilia della storia della musica: dai microfoni utilizzati dai Beatles e dai Rolling Stones, alle storiche apparecchiature Ampex, dal tornio per la produzione dei master dei dischi in vinile al famoso Juke-box Pavone della Wurlitzer. Si tratta di capolavori della tecnica di registrazione musicale che ben si inseriscono nello spazio che celebra uno dei capolavori di tecnologia più famosi al mondo: la Vespa. La mostra accoglierà inoltre tutta la produzione artistica di Giulio Cesare Ricci e dell'etichetta Fonè.

Grazie alla collaborazione con le due aziende specializzate nella riproduzione audio più famose al mondo, la tedesca Burmester e l'inglese Naim Audio, durante gli orari di apertura della mostra saranno disponibili due sale dotate di sofisticati impianti che permetteranno ai visitatori di vivere l'esperienza dell'ascolto musicale in altissima fedeltà.

Dal 30 Agosto al 7 Settembre alla mostra si accompagnerà un ricco programma di concerti con artisti internazionali, preceduti nel pomeriggio da incontri con i musicisti, con esperti di suono e grandi appassionati di musica.

Saranno protagonisti degli incontri Gaston Fournier Facio, coordinatore artistico del Teatro alla Scala di Milano, il Senatore della Repubblica Claudio Martini, il violinista Salvatore Accardo, Dieter Burmester, fondatore e Presidente della tedesca Burmester e Paul Stephenson, Managing Director dell'inglese Naim Audio.

I concerti serali prevedono performance di affermati concertisti quali la pianista Suzanne Husson, il duo violinistico Fornaciari/Mariotti, il gruppo "da camera" Gliarchiensemble, il gruppo Jazz composto da Enzo Pietropaoli, contrabbasso, Battista Lena, chitarre, Fulvio Sigurtà, tromba e flicorno, il duo Simone Baroncini, corno, Umberto Fanni, pianoforte, ed il violoncellista Rocco Filippini.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370