Gran Concerto Klimo - Palazzo del Principe a Genova
Gran Concerto Klimo

Gran Concerto Klimo
Giovedì 8 Febbraio 2001 ore 20,30

La meravigliosa cornice di Palazzo del Principe è stata scenario del “Gran Concerto Klimo” tenutosi in Genova l’8 Febbraio. La bellissima sala del “grande camino” nell’imponenza architettonica del suo alto soffitto a volta affrescata, ha accolto 150 ascoltatori che, grazie alla qualità e all’ottimizzazione del sistema Klimo hanno potuto ascoltare al meglio da ogni possibile posizione in sala il programma musicale proposto, accogliendolo con vivo apprezzamento.

Il sistema audio composto da sorgente digitale Rega Jupiter e Io, era formato dal raffinato preamplificatore Klimo Merlin LS+ e, per sonorizzare il grande salore restituendo un impatto dinamico degno delle “arie” riprodotte, sono stati utilizzati due finali Klimo Kent Gold (40+40W). I diffusori utilizzati erano i Klimo Glomen, cablaggi di segnale Klimo Dis e per i diffusori Klimo Reference. Il tavolo che supportava le elettroniche ,di colore nero con i piani a sbalzo in vetro fumè, è un “Klimo design”.

Verdi ha costituito il soggetto monotematico dell’incontro; la prima parte è stata dedicata alle pagine liriche più note; dal preludio alla Traviata, al coro dei gitani dal Trovatore, alla marcia trionfale dell’Aida, all’overture del Nabucco e così via in un crescendo emotivo resosi palpabile negli applausi dei presenti.

Al termine di una curata cena servita in piedi, la conduzione della seconda parte è stata affidata all’ospite Giulio Cesare Ricci, attento ed arguto commentatore di brani Verdiani tratti dal repertorio Fonè ed in particolare dall’incisione I tre soprano (Kabaivanska, Remigio, Ciofi) e dalla ricercata Verdi vive grazie alla quale si è reso possibile ascoltare registrazioni originali dei primi del ‘900 e concludere la serata, niente di meno che, con la voce di Caruso!

Il Gran Concerto Klimo è stato organizzato dal Lions Club Sant’Agata di Genova con il patrocinio del Distretto 108Ia2, presente infatti il Governatore Piero Alberto Manuelli con Signora e il Presidente del Club Claudio Burlando oltre a numerosissimi membri del distretto. Regista e presentatore della serata Massimo Burlando, avvocato di professione, musicofilo ed audiofilo per vocazione. Un prezioso contributo alla riuscita della serata è stato fornito dal Credito Italiano Private Banking, da Suono e Comunicazione e da Fonè. Numerosi e prestigiosi gli ospiti in sala: si segnalano la senatrice M.Grazia Danieli Galdii, l’assessore provingiale Luigi Picena, il maestro del Conservatorio di Genova Elio Zanardi, il critico musicale Tomaso Germinale oltre a numerose altre illustri persone, confuse fra i presenti che, unanimemente hanno riservato commenti e critiche di sincero apprezzamento per la particolarità e la riuscita dell’iniziativa nonché per la sorprendente precisione della resa acustica.

Non ultimo il plauso per la destinazione del ricavato netto, con il quale è stata costituita una borsa di studio a favore di un meritevole allievo del Conservatorio N.Paganini di Genova.


Gran Concerto Klimo Gran Concerto Klimo
Gran Concerto Klimo Gran Concerto Klimo
Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370