Naim nasce nel 1969 con un approccio costruttivo e commerciale instintivamente refrattario ai compromessi e alle concessioni modaiole, rimanendo nel tempo fedele alle proprie convinzioni originali.
Il fondatore Julian Vereker, ingegnere a tutto tondo (prima di dedicarsi al mondo audio, si era occupato di automobilismo, nautica, apparecchiature professionali per il cinema e banchi di regia per studi di registrazione).
Pochi anni dopo conosce Paul Stephenson, attuale presidente di Naim ed erede naturale e rigoroso della sua opera. La filosofia Naim è spesso contro le tendenze del mercato; laddove molti costruttori cercano di risparmiare sui loro prodotti,; Naim si muove nella direzione opposta.
» Maggiori informazioni su XS series
Infatti la costruzione di tutte le parti e la selezioni dei componenti è impeccabile, quasi maniacale; tutto viene costruito e assemblato all’interno dell’azienda a Salisbury, in Inghilterra.
L’esempio forse più significativo è uno degli ultimi nati in casa Naim, il finale di potenza NAP 500, il finale di riferimento della produzione, che con il suo telaio apribile ricorda l’apertura dei cofani di alcune fuoriserie d’epoca, per nascondere non un V12, ma una realizzazione allo stato dell’arte per quanto riguarda la produzione di elettroniche hi-end.
Questo prodotto come tutti i prodotti realizzati nei laboratori Naim diventa un riferimento nella sua categoria, lanciando una sfida a tutti i prodotti presenti e futuri, americani od europei.
Il risultato che otteniamo da questo amplificatore è ancora una volta una percezione dell’evento musicale veramente completissima e gratificante, caratterizzata in primo luogo da una forte matericità del suono coniugata con un profondo rispetto per la timbrica degli strumenti.
Nel 1986 nasce la Naim Audio North American inc. che punta ad offrire un’immagine di Naim di forte personalità,trasgressiva, orgogliosamente originale e di qualità senza compromessi.
Arriva il digitale e arrivano nuovi talenti, come l’ingegner Roy George.
Naim è sempre stata un’azienda che ha sostenuto la qualità dei vecchi sistemi analogici; il grande fascino dei giradischi e del loro suono verrà sempre riconosciuto dallo staff Naim, ma oggi siamo nell’era digitale e Naim come tutte le aziende all’avanguardia decide di realizzare, una sua linea di lettori cd. E non ci si poteva certo aspettare che nel farlo, si accontentasse di utilizzare gli standard costruttivi già esistenti, facendo ciò che già altri facevano, ma ne sviluppa dei propri, proponendo innovazioni di ingegneria meccanica ed elettronica che da allora hanno influenzato profondamente tutte le produzioni successive di lettori CD.
Anche nei lettori CD, quindi, Naim cambia le regole del gioco realizzando per prima un lettore 2 telai composto da lettore più alimentazione (nodo cruciale attraverso il quale “passa” la qualità di qualsiasi oggetto audio, come il propulsore di un’automobile), piuttosto che seguire lo standard lettore+convertitore, come molti fanno.
Qualcuno potrà dire che questa rincorsa alla perfezione rasenti l’ossessione, ma tutti i prodotti Naim devono sottostare ed eccedere qualitativamente a tutti i parametri, e sono quindi pensati per essere in grado di riprodurre la performance sonora proprio come vorremmo che fosse riprodotta, dentro ogni casa. Ogni nuovo prodotto non deve semplicemente richiamare ma deve andare “oltre” la qualità e la fama del prodotto che lo ha preceduto. Questo ha richiesto una speciale ed accurata selezione della componentistica, una produzione altamente specializzata e un’ingenierizzazione e sviluppo continui.
Tutti i prodotti Naim sono disegnati, sviluppati, assemblati, testati ed imballati alla Naim; dal conosciutissimo amplificatore NAIT ai prodotti di riferimento quali il preamplificatore NAC552, l’amplificatore finale NAP 500, il lettore cd CDS3 e i magnifici diffusori DBL.
Il risultato di questo nostro impegno continuo di decenni, è l’apprezzamento del prodotto Naim da parte di tantissimi appassionati di musica che, ovunque nel mondo, hanno acquistato, da 25 anni a questa parte, i prodotti Naim, ritenendoli senza eguali nelle loro rispettive classi di prezzo.

I clienti Naim, nel mondo, incluso numerosi musicisti, sono i nostri critici più perspicaci. Loro chiedono il meglio e in Naim siamo assolutamente fieri di averli portati sempre più vicini alla musica. Chi segue il nostro lavoro sa che Naim non presenta un nuovo prodotto se non rappresenta effettivamente qualcosa di “nuovo”.
I clienti Naim sanno che la politica Naim è quella di sviluppare prodotti il più possibile upgradabili nel tempo, implementanto i componenti dei loro impianti con le tecnologie e le componentistiche pù aggiornate non appena queste si rendono disponibili; ma sanno anche che ogni prodotto nuovo sarà compatibile con i prodotti già esistenti, aggiornando la catena audio negli anni.
A Salisbury, da sempre, si è prestata la massima attenzione al cliente cercando un’affidabilità e una qualità sonora eccellente modello dopo modello. Ogni cosa viene studiata e sviluppata con molta attenzione e nulla viene lasciato al caso.
Una grande passione dunque per la musica rappresenta la pietra su cui la Naim Audio ha costruito la sua storia, disegnando, sviluppando e costruendo, tutt’ora, quello che riteniamo la linea di apparecchiature audio meglio suonanti al mondo. Forse lo avete sentito già dire…. ora credeteci.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370