Amplificatori

La funzione dell'amplificatore è quella di potenziare un piccolo segnale, generato da un fonorivelatore o da un'altra sorgente, in modo da poter pilotare i diffusori. E" vitale che l'amplificatore faccia questo senza modificare il segnale. Rega ha eliminato gli inutili e superflui gadgets, come i controlli di tono, che ostruiscono il cammino del segnale e degradano la qualità del suono riprodotto, privilegiando la sostanza all'apparenza.


Gli amplificatori Rega sono stati creati per riprodurre musica facilmente ed efficacemente. Dovete quindi semplicemente accenderli, sedervi, e lasciare che il vostro amplificatore parli per se stesso...
Amplificatore Rega Telecomando universale Solar
 

Rega Osiris

L'Osiris nasce da 32 anni di esperienza degli ingegneri Rega nello sviluppo di amplificatori a stato solido.

Un amplificatore dual-mono di altissime prestazioni, 162W su 8 ohm (250W su 4 ohm) inserito in uno speciale cabinet in alluminio con lavorazione a controllo numerico computerizzata e con alette di raffreddamento ad altissima efficienza.

Progettato attorno a un finale "minimalista" ad alto guadagno e una circuitazione preamplificatrice "passiva", con un unico stadio di amplificazione tra l'ingresso e i diffusori, l'Osiris offre prestazioni insuperabili per qualità sonora e costruttiva.

L'Osiris utilizza uno stadio di amplificazione a bassa distorsione, alta linearità e larga banda passante.

Ciascun transistor di uscita Sanken da 200W viene utilizzato in uno stadio di uscita triplo ad alto voltaggio, così da permettere all'Osiris di pilotare anche i diffusori più difficili senza alcuna difficoltà.

Lo stadio d"ingresso è del tipo differenziale in cascata e utilizza come generatori di corrente due LED a basso rumore selezionati con grande cura.

Condensatori Nichicon specifici per utilizzi audio sono utilizzati nelle posizioni di by-pass e di disaccoppiamento.

I condensatori elettrolitici sono stati by-passati, dove necessario, da condensatori in poliestere per migliorare le prestazioni sulle alte frequenze.

Nello stadio finale vengono utilizzate resistenze di potenza a film metallico a bassa induttanza.

L'Osiris utilizza due trasformatori toroidali custom da 400VA a basso rumore con avvolgimenti in materiale di alta qualità.
Essi sono montati sul cabinet utilizzando una innovativa tecnica sviluppata da Rega che elimina il trasferimento di rumore al supporto quando la linea è caratterizzata da alti livelli di distorsione asimmetrica.

Questi trasformatori sono accoppiati con due condensatori Rega K-Power da 40.000µF per canale, così da fornire abbondante corrente anche per i carichi più difficili.

Tutte le alimentazioni utilizzano diodi raddrizzatori rapidi: i diodi rapidi generano minore rumore ad alta frequenza, così da ottenere una corrente continua più pulita.

Gli stadi di ingresso e i driver sono alimentati da stadi di alimentazione stabilizzati e bilanciati, così da ottenere una corrente a basso rumore, assicurando un altissimo livello di purezza sonora.

Tutte le alimentazioni dedicate all'audio alimentano solo i circuiti audio.

Il selettore degli ingressi, il display, i controlli e i circuiti di protezione hanno tutti alimentazioni dedicate, mantenendo il circuito del segnale audio il più puro possibile.

Tutte queste caratteristiche si amalgamano per ottenere le prestazioni superlative del'Osiris che costituisce un partner perfetto per il Lettore CD Rega Isis.


Brio 2017 new


Il Brio 2017 presenta un cabinet completamente nuovo che alloggia circuiti e componentistica ancora migliorati.

Il cabinet è formato da 2 sezioni interamente in alluminio così da aumentare le capacità di dispersione del calore e migliorare le già eccellenti solidità e qualità di costruzione.

Il nuovo Brio 2017 introduce una speciale uscita cuffia che non interferisce con il circuito audio quando non utilizzata e, come è giusto aspettarsi da un amplificatore Rega, uno ingresso phono MM di alta qualità.

Brio 2017
Brio 2017

Nella progettazione il Brio 2017 è stato meticolosamente migliorato in tutti i suoi aspetti, dalla qualità dei materiali al processo di costruzione, così da costituire per Rega un passo avanti nell'ingegnerizzazione e design degli amplificatori.


Nuovissimo cabinet

Il look high gloss e minimalista è stato introdotto per dare nuova eleganza al classico stile Rega, senza rinunciare alle fondamentali caratteristiche nascoste all'interno dei precedenti amplificatori Rega.

La combinazione di tutto ciò rende il cabinet del Brio 2017 un riferimento unico nella sua categoria.

Brio 2017
Brio 2017

Circuitazione ridisegnata

Miglioramenti fondamentali sono stati introdotti nella circuitazione.

La scheda è stata migliorata in ogni dettaglio per poter gestire migliori specifiche in tutte le componenti critiche.

Una seconda alimentazione è stata aggiunta per garantire maggiore isolamento tra lo stadio di uscita e lo stadio di amplificazione linea e phono.

Questo migliora l'isolamento tra i segnali a basso e ad alto livello dell'amplificatore.

Amplificatori operazionali MUSES ad alte specifiche sono stati utilizzati nello stadio linea e phono.

 
Brio 2017

Uscita Cuffia

Per una maggiore comodità d"uso, il Brio ha la possibilità di pilotare cuffie hi-fi direttamente dall'amplificatore interno.

L'aggiunta di un'uscita cuffia è stata possibile solo dopo aver trovato un modo di ridurre il suo impatto sul percorso del segnale principale, così da non inficiare la qualità musicale dell'amplificatore.

Speciale attenzione è stata posta sull'interruttore che disattiva i diffusori.

Specifiche tecniche Brio 2017 new

Sensibilità d"ingresso: Ingresso 1 (phono): Sensibilità d"ingresso = 2.1mV, 47KΩ/220pF
Ingresso 1 (phono): Massimo livello d"ingresso = 100mV
Ingressi 2-5 (linea): Sensibilità d"ingresso = 210mV, 47kΩ
Ingressi 2-5 (linea): Massimo livello d"ingresso = 10,25V
Potenza di uscita con alimentazione 230/115V: 50 Watt RMS entrambi i canali su un carico di 8Ω
58 Watt RMS un canale su un carico di 8Ω
73 Watt RMS entrambi i canali su un carico di 4Ω
93 Watt RMS un canale su un carico di 4Ω
Un utilizzo continuativo ad alto livello su un carico di 4Ω può causare il superamento di 40° C sopra la temperatura ambiente.
Uscita cuffia: Nessun carico = 8V
32Ω = 1.8V
54Ω = 2.6V
300Ω = 5.9V
Impedenza ingresso = 109Ω
Consumo: 195 Watt a 230V/220V/115V/100V su un carico di 8Ω
Livello di uscita registrazione 210Mv.
Impedenza di uscita registrazione 470Ω
Risposta in frequenza: Phono: 15Hz-40KHz (-3dB), 27Hz-20.5KHz (-1dB Points)
Equalizzazione RIAA 100Hz-10KHz) ± 0.4dB, tipicamente migliore di ± 0.3dB
Linea 12Hz (-1dB) - 43KHz (-3dB)
Telecomando Batterie del telecomando: incluse (2 x AAA Alcaline)
Fusibili: T2AL 250V - 230V/50Hz e 220V/60Hz
T3.15AL 250V - 115V/60Hz e 100V 50/60Hz
Dimensioni LxHxP: 216 x 78 x 345 mm (incluso manopola del volume)
Peso: 5,1 kg

Brio-R

Il vincitore di numerosi premi Brio-R possiede tutti gli elementi necessari per diventare un classico del mondo hi-fi.

Alloggiato nello speciale case "dimezzato" troverete un amplificatore in grado di erogare 73w per canale su 4ohm con un raffinato stadio phono integrato.

Brio-R

Un circuito unico è costruito intorno al notevole trasformatore toroidale, alla generosa componentistica della sezione di alimentazione e al robusto stadio di uscita attraverso l'uso di condensatori a film sul segnale e in tutte le parti critiche dello stadio phono.

Le performance parlano da sole; controllo, equilibrio e dettagli fanno di questo amplificatore un punto di riferimento.

 

Nuovo finale di potenza

Gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo amplificatore finale utilizzando uno stadio driver emitter follower in classe A. Basato su una coppia di transistor Darlington di uscita complementari Sanken da 150 W, questa combinazione crea una situazione di emulazione di stadio emitter follower in classe A con ottima stabilità termica.

Componenti di alta qualità

Il Brio-R utilizza componentistica di alta qualità e la grande esperienza degli ingegneri per raggiungere le migliori prestazioni sonore. Questo ha prodotto il Brio con le migliori prestazioni e la più grande flessibilità di sempre.

Nuova alimentazione

Durante lo sviluppo del Brio-R, Rega ha rivisto e migliorato la circuitazione delle alimentazioni a bassa e alta corrente e i condensatori di accoppiamento e di by-pass. Lo stadio phono è stato migliorato e riflette gli ultimi miglioramenti dei giradischi Rega Planar. La sensibilità d"ingresso è stata aumentata così come è stata rivista la risposta in frequenza sotto i 100 Hz dello stadio phono.

Tradizione e design del cabinet

Il Brio-R è alloggiato in un cabinet completamente nuovo che riprende il carattere e la tradizione dei suoi trepredecessori. La ricetta sonora del Brio-R unisce il meglio delle circuitazioni tradizionali con una vastissima esperienza ingegneristica.

Il telecomando

Brio-R ora può essere controllato da telecomando, questa nuova funzionalità è stata aggiunta senza compromettere la qualità sonora dell'amplificatore. In Brio-R il circuito del telecomando è stato tenuto separato dal circuito audio e utilizza un'alimentazione dedicata. Non ci sono contatti diretti tra il circuito del sistema di controllo e il circuito del segnale. Il sistema di controllo comanda i relays mentre il motore del volume utilizza tensioni di controllo in corrente continua.

Specifiche tecniche Brio-R

  • 50 W RMS per canale 8ohm
  • 73 W RMS per canale 4ohm
  • Telecomando
  • 5 ingressi
  • Nuovissimo cabinet custom Rega
  • Ingresso phono Rega (Input 1)
  • Trasformatore di alimentazione toroidale
  • Transistor di uscita Sanken da 150 W

Elicit-R

L'amplificatore Elicit-R è stato costruito secondo i più elevati standard e per questo offre le migliori prestazioni audio pur mantenendo semplicità d'uso e di set-up.

Grazie al lavoro sviluppato nella progettazione della circuitazione degli amplificatori si è riuscito a migliorare ulteriormente le prestazioni di Elicit-R utilizzando nuovi circuiti di amplificazione (basati sull'amplificatore Rega Brio-R che sta riscuotendo tanto successo).

Elicit-R è dotato di preamplificatori linea discreti FET e di un attenuatore di volume programmabile che garantiscono un elevato controllo sull'erogazione della potenza.

 

Tecnologia

L'amplificatore di uscita utilizzato nell'Elicit-R viene da una approfondita ricerca, con l'intento di sviluppare uno stadio di potenza in Classe A a bassa sorgente, basato su una coppia aggiuntiva di transistor di uscita Darlington che formano uno stadio di potenza simile alla Classe A.

Caratteristiche

Elicit-R include uno stadio phono MM interno di elevata qualità costruito per massimizzare il potenziale dei vinili.

Un semplice commutatore sul pannello posteriore consente di commutare lo stesso ingresso verso un set secondario a livello linea. Questo ingresso è appositamente configurato per offrire isolamento e ridurre il disturbo.

Questo lo rende adatto anche ai prodotti più sensibili quali gli stadi phono MM o MC esterni.

Se il vostro sistema non contempla il vinile, la stessa presa vi permette di utilizzare questo ingresso con qualunque prodotto con ingresso linea (quali CD player o DAC), assicurando quindi la massima connettività attraverso il pannello posteriore.

Queste caratteristiche, unite ai condensatori in Polypropylene lungo tutto il percorso del segnale, ad una migliorata alimentazione e ad una maggiore potenza di 100 watt per canale, tutti inseriti nel nuovissimo cabinet, contribuiscono a rendere questo prodotto il miglior Elicit mai costruito.

*La struttura dell'Elicit-R opera al meglio quando l'amplificatore è "caldo", pertanto raccomandiamo di permettere al prodotto di raggiungere la temperatura ottimale prima di un ascolto "importante".

Elicit-R viene fornito con il nuovo telecomando di sistema Solaris che offre pieno controllo sia per Elicit-R che per tutte le altre elettroniche della serie "R".


Specifiche tecniche Elicit-R

  • 105 Watt per canale su 8 Ω
  • 127 Watt per canale su 6 Ω
  • 162 Watt per canale su 4 Ω
  • Sensibilità ingresso per 105 Watt su 8 Ω
  • Ingressi Linea (ingresso 1 commuta a linea) 1-5 e record - 196mV carico 10K
  • Phono (ingresso 1 commuta a phono) - 2mV Carico 47K in parallelo con 220pF
  • Ingresso Diretto - 760mV Carico 50K
  • Guadagno amplificatore - 31.6dB
  • Uscita Record - 196mV per ingressi nominali
  • Uscita Pre - 760mV per ingressi nominali
  • Dimensioni: Larghezza 432mm x Profondità 325mm x Altezza 82mm
  • Peso - 13kg

Elex-R

Elex-R

Elex-R è un insieme sublime del design di Brio-R unito ai circuiti di potenza e allo stadio phono avanzato dell'Elicit-R.

Gli ingegneri Rega hanno raggiunto l'equilibrio perfetto di potenza controllo e dinamica, dotando l'Elex-R di prestazioni che mettono sempre in primo piano la musica.

Troverete molte opzioni di connessione che vi consentono totale flessibilità ed integrazione con i resto della gamma Rega.

Design innovativo

Elex-R è costruito secondo standard elevatissimi per offrire la miglior prestazione audio possibile pur rimanendo semplice da usare e da settare.

Elex-R ha il classico cabinet Rega con maggiore dissipazione del calore, che unito ad un trasformatore più ampio gli permette di erogare 90 Watt per canale su 6 Ω e 72.5 Watt per canale su 8 Ω.

Elex-R

È stato investito molto per sviluppare il circuito e per costruirlo utilizzando componenti con le massime specifiche.

Nella progettazione sono state incluse utili caratteristiche quali un'uscita pre, per permettervi di usare Elex-R in una vasta combinazione di sistemi evitando volutamente gadget superflui quali il controllo dei toni o la presa cuffie perché possono ostruire il percorso del segnale e degradare al qualità del suono.

Elex-R è stato costruito seguendo gli elevatissimi standard di affidabilità e qualità dei prodotti Rega per assicurarvi molti anni di piacevole ascolto.

La funzione primaria di un amplificatore è quella di potenziare ed equalizzare il segnale di basso livello generato da una testina, da un DAC e da un CD player o da altre sorgenti e portarlo ad un livello che possa pilotare i diffusori.

È vitale che l'amplificatore raggiunga questo scopo minimizzando la distorsione che andrebbe ad influenzare direttamente la musica. Il livello di distorsione tipico è 0.007%; appena sotto il taglio dell'uscita.

Elex-R

Il controllo volume e l'amplificatore usati in Elex-R sono progettati per superare i problemi associati alle costruzioni standard.

Questo design utilizza un chip apposito unito ad un circuito integrato di supporto periferico come micro-controllo ed un apposito controllo volume rotante.

Elex-R utilizza un controllo volume combinato a feedback e passivo, in cui i livelli del feedback e degli ingressi vengono variati per settare il livello di volume desiderato.

Il livello e il tracking tra i due canali sono settati dalla stretta tolleranza nel circuito di pre-amplificazione e non dal potenziometro in sé, mantenendo quindi al minimo gli scompensi tra i canali dovuti alle irregolarità nel controllo volume.

Inoltre questo metodo riduce il disturbo e il sovraccarico dell'ingresso poiché il controllo utilizzerà solo il guadagno necessario per amplificare il segnale.

Questa forma di controllo volume si trova solitamente solo negli ambiti professionali in cui è necessario e un controllo dei livelli accurato e senza disturbo.

Tecnologia di Amplificazione

L'amplificazione di uscita utilizzato in Elex-R, Elicit-R e Brio-R è stato costruito in seguito ad una intensa ricerca condotta dai nostri ingegneri per sviluppare uno stadio di potenza in Classe A a inseguitore di emettitore. Questo si basa su una coppia aggiuntiva di transistor di uscita da 150w Sanken Darlington.

Il miglioramento tecnico e sonico dovuto all'utilizzo di driver a bassa impedenza è ben noto, ma può comportare elevate correnti statiche nella fase di potenza quando si usa una configurazione a transistor standard.

Unendo il driver a bassa impedenza e i transistor Sanken Darlington (con la loro rete di disturbi termici cheopera a corrente statica inferiore) questa combinazione forma un inseguitore di emettitore aggiuntivo che emula le condizioni della Classe A con buona stabilità termica.

Specifiche tecniche Elex-R

  • Classico cabinet Rega con migliore dissipazione del calore
  • Controllo volume combinato feedback & passivo
  • 90 watt per canale su 6 Ohms / 72 watt su 8ohms
  • Stadio phono integrato con elevate specifiche
  • Manuale utente multi-lingue
  • Alimentazione migliorata per lo stadio di potenza
  • Design ibrido tra Brio-R ed Elicit-R
  • Mini telecomando dedicato incluso
  • Usicta Pre-amp / Uscita Record / 4 ingressi linea
  • Nuovo trasformatore
Alimentazione230v & 115v
Frequenza60/60Hz
Assorbimento250 Watt
230v FuseT3.15AL 20mm
115v FuseT5AL 20mm
Potenza di Uscita

72.5W 8Ω quando vengono pilotati entrambi i canali - rating di progettazione

90W 6Ω quando vengono pilotati entrambi i canali - rating impedenza diffusori Rega

113W 4Ω quando vengono pilotati entrambi i canali

Ingresso Phono

Sensibilità (72.5W 8Ω 1.7mV (Carico 47K in parallelo con 220pF)

Max livello ingresso: 100mV

Ingresso Linea

Sensibilità (72.5W 8Ω 164mv (Carico 30-50K)

Max livello ingresso: 10v

Uscita Tape

Livello: 164mV con ingresso nominale

Impedenza di uscita: 470

Uscita Linea

Livello: 625mV con ingresso nominale

Impedenza di uscita: 600



Ear

Ear

L'Ear è un amplificatore universale per cuffie che può essere collegato a qualsiasi amplificatore o lettore cd sprovvisti dell'apposito attacco cuffie.

Questo nuovo accessorio è indispensabile a tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare la cuffia, possedendo un amplificatore o un cd sprovvisto dell'attacco, cosa peraltro abbastanza consueta negli amplificatori di alta qualità.

Questo amplificatore, grazie alla sua elevata qualità, è adatto per tutti i tipi di cuffie, anche quelle di pregio e costo elevato.

Beneficia di un nuovo layout a montaggio superficiale della PCB, ispirato da quelli dell'amplificatore Brio-R.

Ear garantisce eccezionali performance, comodità di utilizzo grazie ai controlli muto e volume indipendenti e molteplici possibilità di connessione che ne permettono la perfetta integrazione in ogni impianto hi fi.

Ear

Alimentazione e riduzione del rumore

Ear porta il concetto su cui è stato costruito il circuito di Brio-R a un nuovo livello con l'utilizzo di un'alimentazione a basso rumore totalmente regolata. Il rumore è stato ridotto al minimo anche grazie all'utilizzo di un trasformatore principale esterno.

Ear supera il voltaggio minimo richiesto dal IEC 268-15. Questo insieme alla bassa impedenza d'uscita lo rende perfetto per l'uso in studio e come amplificatore hi fi per cuffie. Ear opera in Classe A ai normali livelli di ascolto.

Componenti di alta qualità

Ear unisce i componenti di qualità più elevata e la nostra esperienza ingegneristica per fornire le migliori performance sonore. Utilizzando gli ideali progettuali dello stadio d'uscita in cascata unito a un paio di transistor d'uscita Darlington complementari, insieme a una pellicola in poliestere e a condensatori Nichicon FG nella posizioni critiche, ci assicuriamo che questo sia il nostro amplificatore per cuffie più performante mai costruito.

Case personalizzato

Alloggiato in un case personalizzato compatto, Ear è disegnato per completare la gamma attuale di elettroniche Rega, grazie anche al frontale high gloss. Il nuovo amplificatore per cuffie Ear beneficia di un cabinet in alluminio estruso completamente nuovo e di un nuovo stile che lo rende davvero parte della famiglia Rega. Ear si collega semplicemente all'uscita tape attraverso un cavo phono. L'ingresso cuffie è posto sul pannello frontale e avete a disposizione un'altra uscita nel caso abbiate bisogno dell'uscita tape per altri utilizzi.


Specifiche tecniche Ear

  • Livello di uscita massimo: carico 25 -> 775mW, carico 32 -> 685mW, carico 50 -> 530mW, carico 100 -> 320mW, carico 600 -> 60mW
  • Voltaggio circuito aperto 6v
  • Impedenza di ingresso 20K, Guadagno 28dB
  • Risposta in Frequenza 12Hz to 37KHz
  • THD 0.003%
  • Rapporto Segnale Rumore riferito al livello di uscita massimo -100dB (22Hz - 22KHz)
  • Potenza massima richiesta - 24VAC a 225mA (685mW 32)
  • Dimensioni: Larghezza 178mm x Profondità155mm x Altezza 45mm.
 
Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370