Sorgenti digitali

Rega    Rega ISIS
Grazie alla innovativa tecnologia che Rega ha sviluppato nella progettazione di CD caratterizzata dallo studio del layout sia della che di quella analogica, abbiamo realizzato la settima generazione di lettori CD Rega: Isis
Uno degli obiettivi più importanti della progettazione era quello di prendere l'uscita in corrente del convertitore e trasformarla in tensione, utilizzando amplificatori con componenti discreti e filtri in classe A. Questo tipo di circuitazione può essere ottimizzato per qualità acustica, mentre l'uso di operazionali integrati standard lega indissolubilmente al suono di questi circuiti integrati, riducendo le possibilità di miglioramento. Curiosamente, l'amplificatore in classe A di conversione corrente/tensione utilizzato nell'Isis è l'evoluzione del primo stadio del preamplificatore phono Rega IOS MC. Condivide le stesse richieste di bassa rumorosità, elevata capacità di pilotaggio e guadagno a larga banda.
La sezione digitale utilizza due convertitori digitale/analogico Burr Brown PCM1794, in modalità parallela duale mono. Questa conversione, unita allo stadio di amplificazione in classe A (corrente/tensione) genera una gamma dinamica eccezionalmente ampia, bassa distorsione e segnale lineare. Il tutto pilota una versione potenziata dell'amplificatore di uscita discreto in classe A già sviluppato per il nostro lettore CD Saturn. Il circuito è completamente bilanciato a partire dai convertitori digitale/analogico per arrivare alle uscite analogiche bilanciate XLR.
Lo stadio analogico dispone del suo trasformatore dedicato da 50 VA (due volte la capacità del Saturn); ciò assicura l'isolamento galvanico tra la sezione analogica e quella digitale del lettore. Troverete 10 regolatori di alimentazione separati nel solo circuito analogico; ogni singolo stadio di amplificazione ha la sua tensione di riferimento a bassa rumorosità.
Il circuito digitale comprende altri 10 regolatori di alimentazione separati. Anche il motore, il processore dell'interfaccia utente e il display hanno alimentazione propria. Anche lo stadio digitale ha il suo trasformatore da 50 VA che assicura l'isolamento galvanico.
La meccanica è commisurata e accoppiata ai servo-circuiti: ciò assicura che gli amplificatori servo e ottico lavorino al meglio delle loro potenzialità, migliorando così la correzione dell'errore e la qualità della riproduzione. Anche l'ampiezza dell'amplificatore ottico è stata migliorata, aumentando la tensione di alimentazione.
 


L'ingresso USB utilizza un'interfaccia USB isolata a doppio clock che consente allo stadio analogico/digitale di essere usato con un'interfaccia USB per computer e con la sua alimentazione regolata. Anche l'USB dispone di isolamento galvanico dal circuito principale del lettore ISIS: ciò elimina il flusso di correnti di terra tra il CD e il computer host e mantiene i livelli di rumore e la distorsione di intermodulazione simili a quelli ottenuti utilizzando la sezione lettore CD dell'ISIS.
Nel corso della produzione selezioneremo 3 unità laser identiche. Una verrà inserita nel lettore, le altre due riporteranno il numero di serie del prodotto e saranno immagazzinate presso Rega, garantendo la longevità del prodotto e la tranquillità dei clienti.


Tutti gli ISIS sono forniti con una coppia di cavi REGA da interconnessione, un cavo di alimentazione di alta qualità e telecomando in alluminio. Il prodotto sarà presentato in cassa in legno per la massima protezione corredata da maniglie per facilitarne il trasporto.

Rega    Rega ISIS  Valve


Un nuovo lettore cd si affianca al nuovo ISIS nato in casa Rega ridefinendo gli standard qualitativi delle sorgenti digitali.

La storia

Terry Bateman, l'ormai leggendario progettista delle elettroniche Rega, ha speso gli ultimi dieci anni pensando a un lettore CD con stadio di uscita a valvole.

Nel fare ciò Terry ha potuto mettere a profitto l'enorme esperienza accumulata lavorando per un lungo periodo, a partire da metà degli anni '70, nelle amplificazioni a valvole per strumenti musicali.
Il concetto era quello di avere un sistema di riproduzione coerente con gli strumenti e le apparecchiature utilizzate per produrre la musica. Le valvole sono state ampiamente utilizzate negli strumenti musicali e nei sistemi di registrazione dagli anni '50 a oggi e questo spingeva a sviluppare un lettore CD a valvole per adeguarsi a quei sistemi.
Questo approccio ha portato a una circuitazione molto lineare, questo perché gli amplificatori per strumenti musicali non sono intralciati da un certo folklore che sembra prevalere in alcuni aspetti della progettazione audio a valvole.
L'attenta scelta delle valvole e l'uso minimo del feedback, mantengono sia una bassissima distorsione che una ridotta colorazione.

L'obiettivo nella progettazione di questo apparecchio è stato quello di discostarsi il più possibile dal tradizionale approccio "mettiamoci un circuito a valvole così suona più caldo!" e, invece, godere tutti i benefici delle circuitazioni industriali a valvole per ottenere un lettore CD a valvole di grande qualità.
Infatti nell'ISIS, il fratello a stato solido, viene utilizzato un DAC differente, il PCM 1794. Questa scelta permette di abbinare a questo convertitore D/A uno stadio di uscita astato solido realizzato senza compromessi.


La tecnologia

Grazie al rivoluzionario DAC WM 8741 (con uscita in tensione) è stato possibile accoppiare per la prima volta uno stadio differenziale a valvole che utilizza la 5814, selezione militare. A questo stadio di preamplificazione segue un filtro passa basso passivo LC di secondo ordine Butterworth seguito dallo stadio di uscita realizzato con due ECC88 che pilotano entrambe sia l'uscita sbilanciata che quella bilanciata, attraverso due trasformatori di altissima qualità come quelli presenti nello stadio phono IOS.




Entrambe le alimentazioni, alta e bassa tensione, sono stabilizzate e utilizzano la stessa componentistica dell'Isis a stato solido. Come per il fratello a stato solido anche lo stadio analogico dell'Isis Valve ha un suo proprio trasformatore da 50VA, assicurando un isolamento galvanico tra le sezioni digitale e analogica del lettore.
Anche nell'Isis a valvole abbiamo l'ingresso USB (realizzato con lo stesso principio) che può essere utilizzato come interfaccia per un PC.
Tutta la componentistica sia nel settore analogico che in quello digitale è stata rigorosamente selezionata per garantire l'integrità del segnale. L'attenta progettazione del circuito stampato garantisce il necessario isolamento non solo delle sezioni digitali e analogiche, ma anche del motore, del display e del processore dell'interfaccia utente.
Tutti i condensatori elettrolitici in posizione critica sono stati by-passati da condensatori in film di poliestere specifici per usi audio. A questo si aggiunga che anche i grandi condensatori elettrolitici sono stati by-passati da condensatori elettrolitici specifici per usi audio.
Le impedenze delle alimentazioni nel convertitore digitale-analogico sono state mantenute molto basse grazie all'uso di condensatori in polimeri solidi. Tutte le alimentazioni utilizzano i condensatori di smorzamento originali Rega K-Power così come diodi ultraveloci sono utilizzati lungo tutto il circuito di raddrizzamento dell'alimentazione.
L'Isis Valve utilizza un software avanzato di gestione del processore CD e del display utente: questo assicura una inizializzazione rapida grazie a una stretta interazione tra l'interfaccia utente e il processore del CD.

Anche per questo prodotto la Rega seleziona tre unità laser, due delle quali immagazzinate presso il costruttore garantendo così longevità al prodotto.

Gli accessori in dotazione sono gli stessi dell'Isis a stato solido. Uguale è anche l'imballo.



lettore cd Apollo-R

Lettore CD di eccellenza progettato e prodotto in Inghilterra

Apollo-R
Apollo-R Tecnologia di progettazione
L'Apollo-R è il risultato di molti anni di innovazione, sviluppo computerizzato avanzato ed eleganti soluzioni di progettazione da parte del nostro team tecnico.
Sono stati necessari l'approntamento di due prodotti pluripremiati, quali il nostro lettore CD di riferimento Isis e il convertitore Rega DAC per preparare la strada all'Apollo-R.
Progettazione
L'originale CD Apollo è stato presentato nel 2005. È stato un successo mondiale con quasi 20.000 unità vendute. L'Apollo era un lettore unico, con software e sistema di controllo proprietari, con un suono assolutamente originale.
Questo elemento chiave è stato riportato e migliorato nell'Apollo-R.
Apollo-R
Apollo-R Uscite analogiche e digitali.
Lo sviluppo con soluzioni originali delle sezioni analogica, digitale e di controllo ha assicurato un miglioramento delle uscite analogiche e ha assicurato un miglioramento delle prestazioni rendendo l'Apollo-R il partner perfetto dell'amplificatore Brio-R e la meccanica ideale da abbinare al Rega DAC.
La circuitazione interna è stata migliorata anche compattando il layout della scheda.

Design compatto
L'Apollo-R, sempre con caricamento dall'alto come tutti i lettori cd Rega, è alloggiato nello stesso cabinet compatto di alluminio del Rega DAC e del Brio-R.
L'Apollo-R ha la stessa finitura nera.
Viene fornito standard il nuovo mini telecomando, che oltre alle funzionalità di controllo del CD, include anche quelle di comando degli amplificatori Rega.
Conversione Digitale/Analogica
Il DAC e lo stadio di uscita dell'Apollo-R sono basati sull'integrato Wolfson WM8742, già utilizzato da Rega su macchine di gamma più alta.

Alimentazioni
L'alimentazione della sezione digitale, è stata migliorata utilizzando soluzioni che ricordano quelle utilizzate nell'alimentazione del DAC. Questo ha permesso di raggiungere una bassissima rumorosità. Questo migliora drasticamente la naturalezza, la correzione degli errori e la gestione elettronica della rotazione dell'Apollo-R.
Apollo-R
Apollo-R Amplificatore di uscita
L'amplificatore di uscita a componenti discreti è stato ulteriormente migliorato così da ridurre la distorsione di intermodulazione migliorando allo stesso tempo la qualità sonora dello stadio finale.
Interfaccia utente
L'interfaccia utente è stata migliorata utilizzando un microprocessore dedicato per il display, così da garantire minori sovraccarichi al processore principale, migliore stabilità, usabilità e maggiore velocità di inizializzazione, simile a quella del lettore CD Isis.
Apollo-R



lettore CD - DAC Saturn-R

Saturn R
Saturn R

Il Lettore CD - DAC Saturn-R offre completa flessibilità ed integrazione in qualunque sistema.

Sono essenzialmente due prodotti in uno, Saturn-R contiene un trasporto con specifiche elevatissime ed un circuito DAC indipendente. Entrambe le sezioni sono controllabili completamente dal telecomando Solaris in dotazione.

Ci troverete molte possibilità di collegamento, la maggiore risoluzione possibile fino a e incluso 192KHz-24Bit.

Caratteristiche CD Player
Saturn-R usa il nostro consolidato DAC e la nostra tecnologia di amplificazione dell'uscita analogica con una coppia ci circuiti integrati DAC Wolfson WM8742. Saturn-R ha una migliore sezione di alimentazione della sezione CD, risultato di una ricerca condotta sul nostro CD Reference Isis, oltre a migliori driver del microcontrollore e del display.

Saturn R Tecnologia
Saturn-R usa un master clock estremamente stabile ed una alimentazione di elevata potenza nella circuitazione CD, un ricevitore ad interfaccia digitale PLL, ingressi digitali isolati ed una architettura di alimentazione ad elevate prestazioni nella circuitazione DAC. La commutazione del segnale tra le funzioni DAC e CD avviene nello stadio DAC. Il percorso del segnale della sezione CD in modalità CD viene mantenuto al minimo.

USB 192KHz-24bits asincrono
L'ingresso USB del DAC è stato migliorato portando l'operatività asincrona ad un campionamento di 44.1 - 192 KHz con un bit rate fino a 24bits. L'ingresso USB ha lo stesso isolamento galvanico utilizzato nel DAC Rega. L'USB usa drivers dedicati nel computer che consentono piena operatività ASIO eliminando quindi la degradazione del segnale causata dai drive generici basati su Windows.

Saturn R

Saturn-R XMOS USB DRIVER V2.15.0

Download Driver USBPrima di utilizzare la funzione USB di Saturn-R dovrete scaricare il driver Rega USB Windows ed installarlo nel PC.
Seguite le istruzioni di installazione. Una volta installato, potrete utilizzare l'USB. Per MAC OS non è necessario questo driver.
Assicuratevi che il vostro sistema sia correttamente configurato per generare files ad alta risoluzione con il software di riproduzione audio/media prescelto.
Se il vostro PC non si collega di default all'apparato audio USB dovrete selezionare l'apparato XMOS AUDIO dall'elenco.

Saturn R

Specifiche tecniche Rega Saturn-R

  • Nuovo DAC Wolfson WM8742
  • Migliore circuito di amplificazione di uscita
  • Migliori alimentazioni nello stadio digitale
  • Migliore interfaccia utente
  • Nuove uscite Analogica & Digitale
  • Telecomando Solaris con funzionalità di comando CD, DAC ed amplificatore
  • USB 192KHz-24bits asincrono
  • Dimensioni: Larghezza 432mm x Profondità 325mm x Altezza 82mm
  • Spazio necessario al funzionamento: Larghezza 432mm x 350mm Profondità x Altezza 180mm



DAC R

DAC-R

DAC-R

Il nuovo DAC-R Rega è un convertitore digitale analogico a 16/20/24-bit 32KHz - 192KHz che incorpora una versione avanzata del circuito Rega. DAC-R offre la massima risoluzione possibile da tutti gli input compreso l'ingresso USB completamente asincrono.

Sviluppato per essere semplice da installare e utilizzare, il Rega DAC-R è progettato per ottimizzare le performance da ogni sorgente digitale audio a due canali.
Con il diffondersi dell'utilizzo del PC come archivio per i file musicali e lo streaming audio, l'utilizzo di file lossless di alta qualità come WAV, FLAC e ALAC offre, attraverso il collegamento a DAC-R, performance in grado di eguagliare e talvolta superare i CD tradizionali. Grande cura è stata prestata per rimuovere il rumore generato dal PC e dalle altre sorgenti in ingresso. (Durante lo sviluppo il rumore di fondo è stato identificato come l'inconveniente maggiore riscontrato sui Dac attualmente in commercio)

Il DAC-R è alloggiato in un case di alluminio e acciaio e monta una coppia di DAC IC Wolfson, tre filtri selezionabili dall'utente e un ingresso USB asincrono isolato, due ingressi coassiali isolati e due ingressi Toslink SPDIF.
Il DAC-R è stato progettato per integrarsi perfettamente in ogni sistema e portare le migliori performance nella sua categoria. Noi di Rega vogliamo che godiate delle performance di questo nuovo prodotto per molti anni a venire.

Gli stadi degli ingressi ottici e coassiali comprendono un ricevitore digitale Wolfson con un'elevata stabilità, low jitter, il ricevitore e il PLL hanno un loro alimentatore dedicato.
Lo stadio DAC include un paio di convertitori Wolfon WM8742 connessi in parallelo, pilotati da uno stadio buffer che assicura l'integrità dei dati trasferiti al convertitore con una disposizione simile a quella utilizzata per il lettore CD Isis Reference.
L'ingresso USB comprende un clock bit perfect XMOS USB Audio 2.0 asincrono. Lo stadio di ingresso USB alimenta gli ingressi ottici e coassiali attraverso un trasformatore isolato che assicura il completo isolamento dal rumore portato dal computer.

DAC-R

L'amplificatore di uscita impiega un circuito differenziale a componenti discreti, un filtro con feedback e amplificatore d'uscita multipli con un filtro passa basso ad alta frequenza per l'utilizzo con le massime frequenze disponibili. Abbiamo scelto di non utilizzare un convertitore della frequenza di campionamento e invece di utilizzare la frequenza originaria così da minimizzare l'elaborazione. Il jitter è bassissimo grazie alla sincronizzazione del clock dei dati con il nostro ricevitore PLL, rimuovendo ogni jitter dal segnale in ingresso. Tutti i condensatori sul percorso del segnale sono di qualità audio e bypassati da condensatori MKK in poliestere, mentre condensatori con polimeri conduttivi a bassa impedenza sono utilizzati per disaccoppiare il DAC. L'alimentazione utilizza un trasformatore toroidale, diodi di raddrizzamento veloci e, ancora una volta, condensatori di qualità audio. Un'alimentazione specifica per il micro controllore è separata da quella degli stadi analogico e digitale. Grande cura è stata posta nei segnali di controllo IC così da assicurare che il rumore del controllo dati sia minimizzato.


Specifiche tecniche Rega DAC-R

  • DAC 2 x Wolfson WM8742
  • Risposta in frequenza (100KΩ) Filtro 1 selezionato
  • Bassa risoluzione 44,1/48KHz = 10Hz -0,05dB - (44,1K) 20,02KHz (48K) 21,7KHz -0,03dB
  • Media risoluzione 88,2/96KHz = 10Hz -0,05dB - (88,1K) 28,7KHz (96K) 31,2KHz -3dB
  • Alta risoluzione 176,4/192KHz = 10Hz -0,05dB - (176,4K) 44,1KHz (192K) 47,7KHz -3dB
  • Massima uscita = 2,175V su 100KΩ
  • Risoluzione (tutti gli ingressi) 16-24bit
  • Frequenze di campionamento supportate = 32/44,1/48/88,2/96/176,4/192KHz
  • Distorsione armonica totale, tutti gli ingressi (24bit 96KHz) = 0,006% @ 1KHz
  • Rapporto Segnale/Rumore -105dB (massima uscita con banda 100Hz - 22KHz)
  • Ingressi digitali
    • USB Asincrono isolato (24bit 44,1/48/88,2/96/176,4/192KHz)
    • Ingresso 1 Ottico/Toslink (24bit 32/44,1/48/88,2/96/176,4/192KHz)
    • Ingresso 2 Ottico/Toslink (24bit 32/44,1/48/88,2/96/176,4/192KHz)
    • Ingresso 3 Coassiale Isolato 75Ω (24bit 32/44,1/48/88,2/96/176,4/192KHz)
    • Ingresso 4 Coassiale Isolato 75Ω (24bit 32/44,1/48/88,2/96/176,4/192KHz)
  • Uscite Digitali SPDIF (via ricevitore e PLL)
  • Ottica/Toslink
  • Coassiale Isolata 75Ω
  • Alimentazione 230V/115V/7,6W
  • Dimensioni 21,5 x 32 x 8 cm (Larghezza, profondità, altezza)
  • Telecomando sistema NEC (6E91)
  • Peso 4,0 Kg

Dac

Poche parole e tanti fatti per massimizzare il potenziale del vostro audio digitale o in streaming.
Stadio d'ingresso che include un ricevitore digitale Wolfson con un clock ad alta stabilità e basso jitter.
Minimizzazione del jitter sincronizzando il clock dei dati digitali con il proprio PLL.

Coppia di DAC Wolfson WM8742 DAC, alimentate da un buffer, in configurazione simile a quella utilizzata nel CD di riferimento ISIS.
Amplificatore di uscita con filtro differenziale con feedback multiplo a componenti discreti.
Progettato per fornire le migliori prestazioni da qualunque sorgente digitale a due canali e per ricreare il respiro magico dell'emozione musicale.



Dac
Dac

Anche questa volta, e direttamente nel campo del puro digitale, lo sforzo di Rega è stato quello di proporre il proprio suono, così riconoscibile e caldo, con un'attenzione speciale a chi usa anche il computer come sorgente musicale.
  • Conversione D/A da 16-20-24-bit e da 32KHz a 192kHz.
  • 5 filtri digitali selezionabili.
  • 2 ingressi coassiali isolate
  • 2 ingressi Toslink SP-DIF
  • 1 ingresso USB isolato
  • Stadio d'ingresso che include un ricevitore digitale Wolfson con un clock ad alta stabilità e basso jitter.
  • Minimizzazione del jitter sincronizzando il clock dei dati digitali con il proprio PLL.
  • Coppia di DAC Wolfson WM8742 DAC, alimentate da un buffer, in configurazione simile a quella utilizzata nel CD di riferimento ISIS.
  • Amplificatore di uscita con filtro differenziale con feedback multiplo a componenti discreti.
  • Progettato per fornire le migliori prestazioni da qualunque sorgente digitale a due canali e per ricreare il respiro magico dell'emozione musicale.
  • Chassis in alluminio.
Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370