BC Acoustique

La storia BC Acoustique


Fondata nel 1993, BC Acoustique è una società francese specializzata nella fabbricazione di diffusori, componenti hi-fi, e prodotti di altissima qualità. La compagnia è cresciuta in modo costante da allora ed è diventata uno dei protagonisti per quanto riguarda lo scenario Hi-Fi e Home Theatre francese. Si è successivamente allargata in un secondo marchio, Mosscade, specializzato oggi in subwoofer di alta qualità.

BC Acoustique

Christian Avedissian (la C in BC) e Bruno Roux (la B in BC) avviarono nel 1993 BC Acoustique in una periferia di Parigi, Francia, chiamata Maison-Alfort. Erano amici da 20 anni e condividevano una passione in comune per il suono e per la musica (Christian aveva studiato piano per 14 anni), oltre a una volontà reciproca di creare un giorno la propria compagnia.

Christian Avedissian ha studiato ingegneria informatica a Parigi. Bruno Roux ha studiato ingegneria presso la "Ecole Nationale d'Aviation Civile" a Tolosa. Si è specializzato nell'elaborazione del segnale. Durante questo periodo, costruirono entrambi i propri altoparlanti e iniziarono a creare diversi modelli per parenti a amici.
Impararono tutto il necessario, cercando di trovare le migliori soluzioni e i migliori driver, progettando crossovers e casse, occupandosi interamente del lavoro del legno e dei rivestimenti.Progredirono lentamente, testando tutti i tipi di driver e varie soluzioni per migliorare i loro modelli; e nel 1992 vendettero i loro primi altoparlanti a uno degli insegnanti di Bruno! Ciò fu davvero appagante. Dopo questo primo successo, decisero di lavorare ancora di più.
Iniziarono a testare tutti i loro prodotti nel "Laboratoire National d'Essais" a Parigi, un importante laboratorio francese. I loro servizi includevano la più larga camera anecoica d'Europa, camere semi anecoiche, una camera riverberante. L'uso di queste attrezzature avrebbe garantito la qualità delle misurazioni.

BC Acoustique

Dopo un lungo periodo di gestazione, Bruno e Christian svilupparono finalmente un altoparlante a tre vie che soddisfò entrambi e che sembrava diverso da ciò che era presente sul mercato. Questo nuovo altoparlante venne chiamato Araxe come un fiume in Armenia.

I modelli successivi sarebbero stati chiamati anch'essi come fiumi di tutto il mondo, per simboleggiare lo scorrere della musica proprio come un corso d'acqua. Il marchio commerciale della nuova marca fu un tweeter a tromba. Questa tecnologia era in grado di portare più informazioni e micro informazioni nelle alte frequenze. Ciò fu visto come una scelta ovvia. La seconda scelta fu limitare il numero di componenti nel crossover e lasciare che i driver lavorassero, se ciò era possibile, in un'ampia gamma.

La piccola fabbrica aprì le sue porte il 1 Aprile del 1993. Ma è sempre difficile avviare una nuova compagnia. Christian e Bruno impararono una lezione importante in questo periodo: in un mercato difficile una cosa è avere un buon prodotto, un'altra cosa è venderlo. Cercarono così di reinvestire la maggior parte dei loro guadagni in riviste specializzate in annunci di prodotti Hi-fi. Questa scelta rappresentò un grande investimento; fu una scommessa che si sarebbe forse rivelata una scelta saggia.

In agosto, BC Acoustique vendette ufficialmente il suo primo paio di altoparlanti Araxe. Le vendite crebbero rapidamente alla fine dell'anno. Ma con l'aumento delle vendite fu presto ovvio che sarebbe stato impossibile per Bruno e Christian continuare a creare da soli tutti gli altoparlanti dalla A alla Z. BC iniziò ad avvalersi di subappaltatori per riuscire a mantenere quel ritmo.

Dopo i primi mesi, la crescita fu costante. Fu creato un nuovo modello: Hudson, un altoparlante a due vie. Ma il vero successo arrivò nel 1995.

In luglio fu introdotto Niger nel mercato. Questo modello era più grande del modello Araxe. Per svilupparlo ci volle più di un anno e fu immediatamente un successo. Le prime recensioni nelle riviste furono estremamente positive. Ciò portò a un premio, nel 1995, il "Diapason d'or". Le vendite crebbero molto rapidamente in questo anno.

BC Acoustique

Seguirono anni di duro lavoro (e notti insonni) e BC divenne un nome ben noto in Francia. Nel settembre del 1995 BC partecipò al primo salone hi-fi a Parigi. Fu un grande successo. Nel futuro, BC sarebbe stata presente nei maggiori eventi che ebbero luogo in Francia considerando che questi erano gli unici luoghi in cui era possibile incontrare direttamente il pubblico e spiegare la sua filosofia.

Nel 1996 per la prima volta, BC si occupò di home theatre e creò l'altoparlante centrale Axios. Costruito senza compromessi e basato su un puro diffusore audiofilo (Araxe), fu uno dei primi altoparlanti di altissima qualità presentati in Francia. Ancora una volta questo diverso approccio si dimostrò un successo.

BC Acoustique

Durante questo anno impegnativo furono presentati altri due modelli: alla fine della linea, il Tibre, un piccolo altoparlante da pavimento a due vie che sarebbe diventato un best seller. Seguì un modello di gamma superiore : il Nilo. Divenne un successo immediato per il suo suono, il design e il prezzo davvero competitivo.

BC nutriva da sempre l'idea che se non era possibile vendere i propri prodotti nel proprio paese, non c'era modo di riuscire a venderli all'estero. Dopo essere diventata una delle maggiori fabbriche per la creazione di altoparlanti in Francia, BC Acoustique si affacciò ai mercati europei. Iniziarono le vendite in Germania, Svizzera e Belgio. Dopo soli pochi anni si allargarono verso la Spagna, l'Inghilterra e vari paesi minori.

Nel 1998 la crescita continuò ad essere costante in Francia ma i mercati esteri divennero più importanti con la partecipazione attiva negli show di Francoforte, Germania e Londra, Inghilterra. Per la prima volta, BC creò un altoparlante con cassa chiusa, il Gange.

Nel 1999, BC fece la sua prima apparizione al CES di Las Vegas. La compagnia iniziò ad aumentare la presenza nel mercato estero. 3 nuovi modelli furono presentati quell'anno: il piccolo amplificatore centrale Axe, il più piccolo modello hi-fi della nostra linea, il Darling. Infine BC introdusse un nuovo altoparlante bipolare e dipolare, il Dives.

Ma BC Acoustique iniziò anche la fase Ricerca e sviluppo per la nuova linea di altoparlanti high-end. Fu introdotta nel mercato nel 2003. L'ACT riscontrò un successo immediato. Con tecnologie originali e un nuovo tweeter sviluppato da BC Acoustique, ACT segnò un passo in avanti nell'evoluzione della compagnia. La linea includeva 5 diffusori da pavimento, 2 diffusori centrali, un diffusore surround a dipolo tripolo e una mensola.

BC Acoustique è diventata un riferimento per il suono di qualità. L'idea dei nostri diffusori è un processo lungo che occupa almeno un anno dalla prima idea fino alla finitura del prodotto. Dopo un attento processo di progettazione, tutti i nostri prototipi vengono testati nel "Laboratoire National d'Essais". Musicisti e ingegneri del suono li ascoltano prima che venga realizzato un prototipo finale. Solo allora il nostro nuovo modello viene introdotto sul mercato.

BC cerca sempre di essere onesta con la musica e gli ascoltatori mantenendosi più vicina possibile alla realtà senza cercare di abbellire artificialmente il suono. Usando materiali e driver di altissima qualità, e un piccolo crossover elettronico dove possibile, gli altoparlanti BC Acoustique veicolano un suono chiaro e preciso con un livello di distorsione incredibilmente basso.

BC Acoustique

Nel 2011 viene creata una nuova compagnia di distrbuzione (e fabbricazione): BC Diffusion. Questa nuova compagnia sta lavorando con la squadra storica di BC Acoustique ed è anche il distributore ufficiale di Mosscade, Teac, Amina and marchi Liko Design in Francia.

Nel settembre 2012. BC Acoustique, con EX Series, ha portato nel mercato francese una nuovissima gamma di prodotti elettronici stupefacenti ossia alcuni amplificatori e lettori cd.
Nell'ottobre del 2013, BC Acoustique presenta all'Hi-Fi e Home-theater Show di Parigi i primi diffusori da libreria in una gamma nuova chiamata Reference Series. SR-B2, il nuovo diffusore da libreria, fa furore fra gli audiofili che venivano ad ascoltarlo ripetutamente.

Per festeggiare i 20 anni del marchio, BC Acoustique sviluppa una nuova gamma di altoparlanti, la Serie A (a sta per anniversario) dei 20 anni.
A maggio 2013, la nota rivista hi-fi francese "les Années Lasers" numero 198, scrive a proposito della Saga di BC Acoustique, circa il ventesimo anniversario del marchio.

La squadra di BC Acoustique ha creato inoltre un secondo marchio nel 1999 chiamato Mosscade specializzato in Subwoofers. Con la gamma Titans, BC ha creato prodotti di grande successo che sono evoluti nel tempo. Il Nano, introdotto all'inizio del 2008, con le sue dimensioni limitate, offre nuove opportunità che aggiungono grande suono e una migliore integrazione al sistema home theatre. Mosscade ha anche presentato un subwoofer push pull chiamato Saturn 12 per rispondere alla richiesta di un subwoofer ad alta precisione da parte dei clienti per Audio Video ma che potesse anche essere usato per hi-fi.


Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370