caratteristiche tecniche

CD 555

con alimentatore 555PS, l'ultima frontiera nel digitale a marchio Naim!

Il lettore compact disc top loading CD555, con alimentazione separata 555PS DR, rappresenta il punto di arrivo in termini di performance ottenibile da un CD player.

Il telaio principale, il lettore, contiene tutta l'elettronica di decodifica e gli stadi analogici, oltre alla sezione di lettura.

Il secondo telaio contiene una sofisticatissima alimentazione separata collegata all'"head unit" tramite due cavi Burndy, uno per il digitale ed uno per il segnale analogico per ridurre il più possibile gli accoppiamenti capaciti delle diverse alimentazioni, quindi i disturbi che quella digitale può causare a quella analogica.




Recensione in formato PDF


All'interno un sistema di sospensioni sul gruppo ottico e sulle schede, consente uno perfetto isolamento tra cabinet e componenti.

I DAC sono isolati perfettamente dagli sbalzi elettrici e dai campi magnetici tipici di un cd player dentro una "quiet room" una camera schermata, e sono in grado quindi di lavorare liberi da qualsiasi disturbo esterno.


L'estetica è stata ridisegnata, non più il telaio slim classico ma un cabinet massiccio sviluppato in altezza, con il pozzo della meccanica centrale e il silenziosissimo servosistema motorizzato di apertura del top.


Alimentazioni multi stage interamente progettate in casa Naim stabilizzate in serie (ben due nel lettore e una nell'alimentazione) per clock e per il circuito del jitter che si trova tra il filtro digitale e i DAC; una speciale attenzione è stata posta per isolare questi circuiti ed in particolare quello del clock, super schermato, da disturbi di alta frequenza provenienti dalle altre alimentazioni.

Anche il display e la scheda di controllo "dormono" fra un comando e il successivo per eliminare ogni possibile interferenza.

Un filtro processore progettato dalla Naim e chiamato "e.f.m signal "eye pattern" precede un chip Philips di servo controllo che è responsabile della trasformazione dei modelli d'onda in dati digitali, della correzione dell'errore e per tutte le funzioni di trasporto della meccanica.

La meccanica rappresenta l'ultima generazione delle meccaniche Philips, una CDPRO2M, e il telaio è anch'esso ricavato dal pieno e l'interno è trattato con una speciale vernice antiriflettente.

Richiamando la tradizione dei lettori Naim ha un sistema di sospensione a molla, considerato di importanza cruciale.

Il disc clamper è a bassissima inerzia e bassissima risonanza ed è autocentrante.

L'alimentazione 555PS DR può rappresentare un'eccellente upgrade per il possessore dei lettori CDX2 e CDS 3, mantenendo poi la stessa 555PS DR qualora si decida di passare in un secondo momento al CD 555, per un due telai di riferimento assoluto.

 

Sette sono le alimentazioni stabilizzate ognuna con il suo regolatore, che ne includono una dedicata per il circuito clock.

Il trasformatore ha un diametro del 40% superiore rispetto a di quello utilizzato nella XPS2 con 5 secondari. Anche nella 555 PS, il cabinet, come nel lettore, è completamente schermato e fa uso di piedi isolanti.

Non ha le pretese di suonare DVD, DVD-A o SACD; non ha uscite digitali e non ha uscite variabili.

Semplicemente suona i Cd ed è proprio in questo che eccelle.

Realismo, forza, dinamica, trasparenza, ariosità, immagine sconvolgente.

Un divario incolmabile con il suo predecessore di catalogo.

Siamo forse presuntosi a ritenerlo il miglior lettore cd di sempre?


Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370