caratteristiche tecniche

CDX2

Abbiamo introdotto per la prima volta il lettore CD CDX nel nostro catalogo prodotti del 1998; nel 2002 è diventato il CDX2 e pensiamo che costituisca una parte importante della nostra gamma.

Il design essenziale del lettore è stato affinato con estrema attenzione nel corso dei suoi undici anni di vita e aggiornata di recente, comprende un nuovo elemento, l'uscita digitale.

Nessun lettore CD Naim, ad eccezione del nuovo CD5 XS, presenta una connessione digitale.

La nostra uscita digitale è commutabile. Quando la selezionate, l'uscita analogica è spenta e viceversa, in modo che l'uscita non attiva non introduca interferenze in quella attiva. Per garantire la totale integrità del segnale, l'unità deve essere spenta e poi di nuovo accesa quando si seleziona uno degli ingressi.

Per ottenere i risultati migliori utilizzando l'uscita digitale, raccomandiamo naturalmente di associare il nuovo CDX2 al superbo Naim DAC.

L'entusiasmante nuovo DAC offre senza ombra di dubbio la migliore opportunità di sfruttamento del segnale digitale, specialmente quello proveniente da una fonte così affidabile, coerente e precisa come il nuovo CDX2.

Come il precedente Naim CDX2, anche quello nuovo riproduce la musica da CD in un modo completamente naturale e autentico, procurando lo stesso coinvolgimento e lo stesso piacere di una fonte hi-end analogica, ma con coerenza e affidabilità assolute, sia che usiate l'uscita analogica tradizionale che la connessione digitale.

 

Il grande lavoro di ricerca e sviluppo svolto negli ultimi anni è stato egregiamente impiegato nella produzione dell CD integrato CDX2. La Naim ha fatto di tutto perchè questo lettore di CD fosse in grado di rivaleggiare in musicalità, con le migliori sorgenti analogiche.

Così come nel nostro modello di punta, l'integrità e la stabilità dei segnali letti dal laser hanno avuto le cure più attente dei nostri progettisti.

Un sistema di meccanica sospesa e un sistema di clamping magnetico a massa bassa permettono al disco di ruotare con precisione e silenziosità, isolato da risonanze meccaniche.

Il sistema di caricamento frontale del CDX2 fa ricorso ad un meccanismo a cassetto rinforzato con fibra di vetro, la massa del quale è stata attentamente calcolata per ottimizzare rigidità ed isolamento. Il ricorso a piedi "low-energy transfered" (a basso trasferimento di energia), a speciali disaccoppiatori per il montaggio del circuito stampato combinati ad un telaio rigido e insensibile alle vibrazioni provenienti dall'esterno, fanno sì che il peggioramento della qualità sonora dovuto a microfonicità, sia fortemente ridotto.

Sia la meccanica che il chipset sono stati implementati per la costruzione del CDX2. L'HDCD decoder/filtro digitale è attivato solo quando vengono riprodotti dischi con la codifica hdcd. I dati sovracampionati 8 volte sono poi inviati a due (uno per canale) convertitori mono D/A Burr Brown PCM. Un master clock separato e ottimizzato controlla tutte le principali funzioni digitali, e la configurazione del clock e del layout sono ingenierizzate per ridurre al minimo il jitter. Un filtro analogico a sette stadi segue il DAC per rimuovere rumori spuri.

Ci sono ben 20 stadi di alimentazione stabilizzati a basso rumore sul circuito stampato del CDX2, più un'alimentazione separata per la scheda di controllo ed un'altra sulla scheda del display. E' una macchina autoalimentata ma che può essere anche utilizzata con l'alimentatore NA XPS2 con un sostanziale miglioramento della qualità sonora, della dinamica, del dettaglio e della musicalità.

 

Le ricerche portate avanti in Naim hanno provato che separare l'alimentazione dal lettore di CD è infatti di estremo beneficio, laddove la più comune soluzione di alloggiare i circuiti di conversione in un telaio separato comporta molti problemi.

Il superalimentatore Naim NA XPS2 DR è estremamente sofisticato ed ha 6 uscite separate e stabilizzate a bassissimo rumore, grazie ad un trasformatore toroidale e a 6 stabilizzatori di potenza. Questo assicura una perfetta stabilità della circuitazione ultra-sensibile del CDX2.

Il CDX2 ha uscite selezionabili dall'utilizzatore, che può scegliere tra le uscite DIN o phono RCA, e può decidere per l'uso del CDX 2 con un ampio raggio di cavi e componenti di altri costruttori.

 

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370