caratteristiche tecniche

Lettore di rete NDX

Il lettore di rete audiofilo
L'NDX è un lettore audio di rete in grado di trasformare la musica domestica. Può riprodurre streaming audio UpnP, Internet radio, audio proveniente da iPhone o iPod e file memorizzati su hardware USB.
I suoi tre ingressi S/PDIF ad alta risoluzione ne completano la versatilità.
L'NDX è tuttavia molto di più di un semplice lettore di rete polivalente. Comprende infatti tutta la superba esperienza dell'audio digitale Naim e il relativo Know-how, che rendono la quantità della riproduzione musicale equivalente a quella del lettore cd CD CDX2 e a quella del riproduttore con hard-disk HDX, i migliori nella propria categoria. La musica diventa vitalità, nitidezza, ritmo e calore. L'NDX definisce una nuova classe nelle sorgenti audio hig-end e le regala un'autentica prestazione audiofila.

Versatilità dello streaming
Collegato all'ingresso analogico o digitale del preamplificatore, l'NDX realizza il potenziale dell'audio di rete. Il collegamento alla rete può essere sia cablato che wireless: l'NDX può riprodurre file audio in streaming, comprese le librerie iTunes, memorizzati su computer o su drive di rete, tramite l'UPnP.

E' in grado di riprodurre file audio comuni e meno comuni e formati streaming fino a una risoluzione di 23 bit/ 96 KHz: WMA, MP3, MMS, AAC, Apple Lossless (da iPod), WAV, FLAC, AIFF e Ogg Vorbis. L'NDX riconosce anche i formati delle playlist M3U e PLS e sopporta la riproduzione gapless su tutti i formati lossless.
L'NDX può riprodurre letteralmente migliaia di stazioni Internet radio; è disponibile anche un modulo sintonizzatore FM/DAB che si integra perfettamente con l'interfaccia di controllo dell'NDX. L'NDX riproduce musica da iPod o iPhone dalla presa USB del pannello frontale e, tramite la stessa presa, è in grado di riprodurre anche file memorizzati su chiavette di memoria USB e su altri drive. L'NDX è interamente "Apple Autheticated" e ciò lo rende in grado di riprodurre media digitali memorizzati su iPod o iPhone, bypassando il DAC del dispositivo interno, per una performance ottimizzata.
Tre ingressi digitali selezionabili in modo indipendente rendono possibile all'NDX l'elaborazione di segnali audio S/PDIF provenienti da lettori CD, computer e da altre sorgenti digitali, sino ad una risoluzione di 24 bit / 192 kHz. Ogni ingresso digitale comprende un'opzione diversa per la presa di connessione: ottica TosLink, phono coassiale e BNC coassiale, in modo da fornire una versatilità ancora maggiore e una qualità del suono ottimizzata al massimo.
Teconologia dello streaming.
Alla base della versatilità dell'NDX c'è uno dei prodotti Naim tecnicamente più ambizioni e completi. La grande varietà dello streaming di dati audio digitali, i tipi di segnale e la necessità di fare in modo che tutti arrivino alle uscite dell'NDX con il massimo della fedeltà ha richiesto per prima cosa lo sviluppo ed il perfezionamento di molte tecniche innovative per l'isolamento del segnale elettronico. Nell'NDX trovano applicazione tutto lo spettro dell'avanzato e unico trattamento del segnale digitale di Naim e le relative tecniche di processo.
L'NDX utilizza per esempio, lo stesso buffer di RAM e la tecnica di rimozione del master-clock bitter del DAC, l'eccellente convertitore digitale/analogico di Naim. Utilizza lo stesso chip BurrBrown di conversione digitale/analogico del lettore di hard disk HDX e tutte le tecniche di sovracampionamento, filtro e gestione del segnale che hanno portato Naim al top della riproduzione musicale digitale domestica. La selezione dei componenti ed il layout del circuito stampato principale a sei strati sono interamente ottimizzati per la qualità del suono, il classico cabine in alluminio estruso non-magnetico Naim e la costruzione del telaio assicurano la minimizzazione dell'effetto microfonico. L'NDX è un prodotto autenticamente audiofilo: è stata la massimizzazione della qualità del suono che ha guidato tutte le decisioni di sviluppo.
Come per tutti i prodotti Naim, l'attenzione meticolosa al rumore ed alla regolazione dell'alimentatore sono elementi fondamentali per le prestazioni dell'NDX. Un potente trasformatore di corrente, condensatori di filtraggio sovradimensionati, alimentatori indipendenti e regolatori multipli, insieme al layout quasi maniacale del circuito stampato e alla topologia della messa a terra assicurano la riduzione al minimo del ronzio dell'alimentatore.


Varietà di controlli
La versatilità e la qualità dell'audio non servirebbero a nulla senza un'interfaccia utente intuitiva: e l'NDX ne ha tre. Può essere comandato dai tasti e dal pannello frontale, dal telecomando oppure utilizzando l'applicazione Naim n-Stream per iPhone, che consente di controllare anche gli ingressi e il volume dei preamplificatori e del DAC. In tutti i casi, il controllo dell'NDX è semplice, intuitivo e gradevole.

Collegati a un mondo di musica
Collegate un NDX al sistema audio che già possedete e si aprirà per voi il mondo della musica in rete: è un mondo fatto di audio scaricato ad alta risoluzione, di streaming UpnP e delle enormi risorse della radio via Internet. Ma grazie alla tecnologia Naim è anche un mondo di riproduzione di qualità elevatissima, in cui la musica non viene semplicemente riprodotta, ma vive, respira e comunica.

Gli upgrade sono elementi fondamentali nella filosofia Naim.
Per migliorare ancora le sue prestazioni, l'NDX può essere aggiornato con alimentatori XPS o 555 PS esterni, oppure aggiungendo il convertitore separato digitale/analogico DAC.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370