Diffusori
I diffusori Rega costituiscono un'altra freccia nell'arco della casa inglese nota per l'elevata qualità ed il costo accessibile dei suoi prodotti. Sono progettati per essere facili da utilizzare e da posizionare, esteticamente piacevoli e, sopratutto, per essere musicalmente ineccepibili. Tweeter Rega
Altoparlanti Rega Rega mette una grandissima cura in tutti i particolari: per il cabinet utilizza legno naturale, come assorbente acustico lana grezza naturale. Gli altoparlanti ed i crossover sono selezionati o costruiti direttamente e sottoposti a misure di linearità e tenuta in potenza sia a livello del singolo componente che del prodotto finito.  
  Finiture diffusori Design
La qualità Sonora e la dinamica di questi diffusori è completata dall'estetica del cabinet, rifinito in vero legno. Il diffusore acquisisce così un aspetto elegante e slanciato in uno stile molto moderno. La finitura è disponibile in ciliegio o nero classiche, oppure nelle nuovissime finiture laccate, bianca o nera.
 
diffusori serie RS
La nuova serie RS di diffusori Rega rappresenta nella produzione dell'azienda la linea tecnologicamente più avanzata, mai realizzata finora.
È l'evoluzione della serie R che ha ricevuto molti premi a livello mondiale.

Grazie alle soluzioni tecniche e al design questi diffusori riproducono una gamma bassa di altissima qualità nella maggior parte degli ambienti.

In tutta la linea i midrange e i woofer installati sono progettati e costruiti dalla Rega, mentre i tweeter sono realizzati su specifiche Rega. Questo permette il massimo controllo sulle caratteristiche di ogni prodotto che esce dalla fabbrica.

Una delle soluzioni di progetto più significative, riguarda in particolare le speciali caratteristiche delle bobine. Il woofer in cellulosa sono infatti realizzati da un'innovativa bobina con filo in alluminio avvolto su 6 o 8 strati (a seconda dei modelli). L'alluminio viene infatti utilizzato in alternativa al rame per via della maggior leggerezza (il peso di questa bobina è pari a una bobina in rame a due strati!).
 
Diffusore a due vie di piccole dimensioni può essere installato su una coppia di stand ma è anche perfetto per essere inserito in libreria, o appeso ad una parete grazie al supporto opzionale fornito dalla Rega. La RS1 ha doti di grandi musicalità con una gamma media molto ariosa e definita ed una gamma bassa molto estesa per le sue dimensioni.
Questo diffusore di piccolo litraggio ma alta efficienza, può essere abbinato a qualsiasi tipo di amplificatore.
diffusori RS1
Rega RS1
 
Rega RS3 diffusori RS3
Un diffusore a tre vie eccezionale per dimensioni e costo.

Con i suoi tre altoparlanti offre una straordinaria bassa frequenza e un'estensione degli alti con un suono versatile, dinamico e musicale.

Utilizza il mitico RR125 come midrange che offre un'eccellente smorzamento delle risonanze.

 
diffusori RS5
I modelli da pavimento RS3 e RS5 utlizzano un tubo di raccordo anteriore, permettendo, se necessario, il posizionamento dei diffusori in ambiente contro la parete posteriore della stanza. Sulla RS5 è possibile il collegamento bi-wiring e la bi-amplificazione.
Rega RS5
 
diffusori RS7
Il modello da pavimento RS7 utilizza per il caricamento del woofer un sistema "quarter wave transmission line" sviluppato dal progetto utilizzato per il modello Rega Ela ed R9 e ulteriormente perfezionato.

L'altoparlante del medio/basso lavora-accordato in un volume indipendente.

E l'RS7 è senza dubbio il diffusore tecnologicamente più avanzato, mai prodotto dalla Rega.
Il sistema è biamplificabile, garantendo un miglior controllo e un miglior equilibrio scenico; buonissimo il fattore di smorzamento in gamma bassa. Grande è la versatilità e l'eccellente dinamica.
La maggior parte dei diffusori con una così accurata uscita in bassa frequenza presenta normalmente svariati problemi a seconda dell'ambiente. Grazie all'innovativa tecnica di design propria di questa cassa e al sistema di smorzamento dei bassi, l'RS 7 riproduce frequenze basse di altissima qualità nella maggior parte degli ambienti.
Tutti gli altoparlanti di cui è equipaggiata sono parzialmente o totalmente su disegno Rega, consentendo al costruttore il massimo controllo sulle caratteristiche di ogni diffusore.
La diversificazione delle caratteristiche delle bobine è sicuramente una delle innovazioni di progetto più significative.
Il nuovo woofer infatti, sebbene molto simile a quello utilizzato per la Naos, è in realtà totalmente diverso. E' caratterizzato da una nuovissima bobina a 8 strati in alluminio invece che in rame (per renderlo più leggero; il peso di questa bobina a 8 strati in allumino è pari a una bobina in rame a due strati!), che non richiede l'utilizzo di un filtro per il crossover. Il woofer è stato disegnato per lavorare a frequenze sotto gli 800Hz. Il Roll-Off inizia naturalmente a circa 400Hz.

Una delle caratteristiche più eccezionali (ed uniche) di questo diffusore è lo smorzamento dei bassi.
Nonostante la filosofia Rega della semplicità sia volutamente applicata alla generalità del prodotto Rega, si è voluto consentire, nonostante la complessità della costruzione, con il bi-ampi, di utilizzare più amplificatori per pilotare il tweeter/midrange e woofer separatamente, garantendo ancora un maggior controllo.
 
diffusori RS-10
I diffusori RS-10 utilizzano un altoparlante BMR per la maggior parte dello spettro udibile. Il progetto originale del BMR era quello di un altoparlante in grado di gestire tutto lo spettro sonoro utilizzando un solo altoparlante e senza filtro di crossover.
Questo concetto funziona egregiamente e ripropone la trasparenza musicale solitamente associata ai diffusori elettrostatici. In effetti nulla è perfetto e un singolo BMR ha delle limitazioni nella risposta in bassa frequenza e alcuni potrebbero richiedere una più accurata riproduzione dell'immagine sonora.
La maggioranza dei diffusori ha il punto di crossover nel medio-alto tra i 2 e i 3 KHz. Questo può danneggiare la zona della voce con distorsione e sfasature, lì proprio dove l'orecchio umano è più sensibile.
L'utilizzo del BMR ha permesso a Rega di prevedere un punto di crossover sopra questa zona critica. L'estensione in alta frequenza del BMR ha permesso di posizionarlo a 6 KHz. Questo garantisce un enorme miglioramento nellaqualità sonora con grande trasparenza e dettaglio musicale. Rega introduce anche un originale sistema di integrazione con un doppio woofer e uno specifico tweeter progettato da Rega e costruito nel Regno Unito.
Le qualità sonore nelle alte frequenze del BMR sono di tale livello che un normale tweeter non si sarebbe potuto combinare con esso.
E' per questo che Rega ha sviluppato un tweeter specifico per quest'uso. Il nuovo ZRR-100 utilizza la tecnologia Rega ZRR (Riflessione posteriore zero) unita a una innovativa tecnologia di produzione che permette alla cupola in seta di essere montata direttamente sul frontale eliminando la maggiore sorgente di vibrazioni spurie. Ogni tweeter è meticolosamente montato a mano nella fabbrica di Rega nel Regno Unito e si caratterizza per un anello di Faraday in rame che ne estende la risposta in frequenza sino a 23 KHz riducendo l'induttanza della bobina.
Per le basse frequenze le RS-10 utilizzano due altoparlanti collegati in parallelo. I due woofer hanno dimensioni, risonanze e carichi del cabinet separati.
Un altoparlante da 200 mm con cono leggero in carta, bobina a otto strati e una risonanza a 40 Hz è caricato a labirinto e si estende sotto la soglia udibile. E' accoppiato a un altoparlante da 125 mm, sempre con cono leggero in carta, bobina a otto strati e una risonanza a 75 Hz, caricato in un piccolo cabinet sigillato separato.
Questo sistema elimina la tipica risonanza unica in bassa frequenza distribuendo risonanze più piccole sull'intera gamma bassa e avvantaggiandosi dell'auto-smorzamento dovuto alla connessione in parallelo con l'amplificatore. Il risultato sono bassi possenti e precisi che possono essere regolati di livello per adattarsi alle caratteristiche della stanza d'ascolto. Il diffusore può essere posizionato più o meno vicino all muro così da incrementare o diminuire la gamma bassa per conciliarsi coi gusti personali.
I diffusori Rega RS-10 sono stati progettati per essere il perfetto complemento della linea Rega Reference, ossia i lettori CD Isis e l'ampificatore Osiris. Un diffusore flessibile che si integrerà perfettamente in qualunque sistema, offrendo all'utilizzatore la possibilità di accordare le prestazioni ai diffrenti ambienti grazie alle regolazioni specifiche ambientali EMS. Le EMS (Regolazioni Specifiche Ambientali) permetto all'utente di sintonizzare i diffusori con l'ambiente in cui sono collocati. Le modifiche di queste regolazioni cambiano il bilanciamento tra basse e alte frequenze. Semplicemente utilizzando le tre diverse regolazioni previste nel pannello posteriore dei diffusori garantirà la massima flessibilità anche negli ambienti più difficili. La rivoluzionaria integrazione del BMR con l'originale sistema Rega a doppio woofer a il nuovissimo ed esclusivo tweeter Rega hanno creato un diffusore speciale e unico, che offer livelli mai raggiunti di controllo e dinamica.
 
Rega RS Vox canale centrale RS Vox

I componenti del canale centrale sono gli stessi della RS1 ma con magneti schermati per non danneggiare eventuali sorgenti video vicine.
 
Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135 - P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso
Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari