caratteristiche tecniche

NDS, Il lettore di rete
NDS

Il lettore di rete audiofilo di riferimento
L'NDS è un lettore musicale di rette assolutamente senza rivali. Ispirato dall'ingegnerizzazione audio e dalle performance vincenti a livello mondiale dei lettori CD Naim, utilizza l'ultimissima tecnologia audio di rete ad alta risoluzione e porta lo streaming di rete e le sorgenti audio digitali a livelli di performance indiscutibilmente high-end.
L'NDS riproduce tutta la qualità musicale dei componenti high-end più raffinati, dalla Internet Radio all'audio a 24 bit/192 KHz, trovando la sua collocazione accanto ai pluripremiati ND5 XS e NDX come lettore di rete Naim di riferimento e cambiando profondamente l'audio high-end. Collegate un NDS al sistema audio che già possedete e si aprirà per voi il mondo della musica in rete. E' un mondo fatto di audio scaricato ad alta risoluzione di streaming UPnP e delle enormi risorse della radio via Internet. Ma grazie all'ingegnerizzazione audio Naim, è anche un mondo di riproduzione di qualità elevatissima, in cui la musica non viene semplicemente riprodotta, ma vive, respira, comunica.  


Tecnologia high-end Naim per prestazioni hig-end Naim

Nella sua filosofia di ingegnerizzazione il CD555 Naim, il miglior CD al mondo, è forse il parente più stretto dell'NDS, anche se, naturalmente, quest'ultimo utilizza tutto lo spettro delle tecnologie di ingegnerizzazione di più alto livello presenti in Naim, come circuiti stampati separati per la sezione analogica e per quella digitale e sofisticate tecniche di isolamento.
La conversione da digitale ad analogico è assicurata nell'NDS dallo stesso DAC Burr Brown che consente al CD555 di raggiungere un ineguagliabile livello di prestazioni musicali.
L'NDS utilizza i classici sovracampionamenti a 16x e tecniche di filtraggio digitale di Naim. Lo stadio di conversione corrente/voltaggio dell'NDS è un mix delle tecniche utilizzate nel CD555 e nel Naim DAC e proprio come il CD555, l'NDS utilizza sistemi di isolamento ad alta qualità e circuiti stampati a bassa risonanza, sospesi su molle a spirale e su controtelai a massa elevata in ottono.
Naturalmente, oltre alle tecnologie specifiche e alle tecniche prese a prestito dal CD555, l'NDS include ogni singola conoscenza dell'audio di rete e digitale di Naim: conoscenze che provengono da due decenni di grande impegno profuso nel miglioramento di ogni singolo dettaglio dell'audio digitale. Le tecniche sviluppate nella progettazione dei dei Naim DAC e NDX, combinate in maniera unica-come la schermatura ambientale dei componenti critici, gli alimentatori separati per elementi digitali, analogici, DSP e di clock, le circuitazioni DSP e di controllo isolate, senza dimenticare la tecnologia Naim di rimozione del bitter- consentono all'NDS di riprodurre musica con vitalità e chiarezza, ritmo e calore.
Dagli streaming di rete agli ingressi digitali
Oltre ad una connessione di rete per lo streaming UPnP e la Internet Radio, l'NDS comprende tre ingressi audio digitali S/PDIF ad alta risoluzione e un ingresso USB per i file audio memorizzati su chiavette di memoria USB. Il collegamento di rete può essere sia cablato che wireless: l'NDS può riprodurre file audio, comprese le librerie iTunes, memorizzati su computer o su NAS.
Ogni ingresso digitale comprende un'opzione diversa per la presa di connessione: ottica Toslink, phono coassiale e BNC coassiale, in modo da fornire una versatilità ancora maggiore e una qualità del suono ottimizzata al massimo.
L'NDS è in grado di riprodurre file audio comuni e meno comuni e formati streaming fino ad una risoluzione di 24bit/192kHz: WAV, FLAC, AIFF, Apple Lossless, AAC Windows Media-formatted content, Ogg Vorbis e MP3. L'NDS riconosce anche i formati delle playlist M3U e PLS e supporta la riproduzione "gapless" su tutti i formati.
 
Controllo intuitivo e diversificato
La versatilità e le prestazioni audio high-end non servirebbero a nulla senza un'interfaccia utente intuitiva: e l'NDS ne ha tre. Può essere comandato dai tasti del suo pannello frontale, dal telecomando, oppure utilizzando n-Stream, l'applicazione Naim gratuita per iPhone, iPad e iPod Touch, graficamente ricchissima e piacevole.
In tutti i casi, il controllo è semplice, intuitivo e affidabile. L'NDS può essere collegato con il controllo remoto del preamplificatore e creare in questo modo un sistema di controllo dell'audio veramente integrato.
Upgrade Path
L'NDS non utilizza solo la tecnologia dei lettori CD Naim, ma eredita anche la famosa filosofia di alimentazione esterna e di upgrade di Naim. Infatti, come tutte le sorgenti e i preamplificatori top della gamma Naim Classic Series, l'NDS non ha un alimentatore interno. Può essere collegato a un XP5 XS, un XPS2 o un 555 PS (utilizzando uno o, nel caso del 555PS, due dei cavi Burndy). Ogni alimentatore connesso consente di ricavare ancor più dettagli musicali, più chiarezza ed emozione dalle sorgenti audio digitali o dallo streaming di rete.

N.B.: con l'NDS è possibile utilizzare solo gli alimentatori XPS dell'attuale gamma classic. Le unità XPS più vecchie della linea Olive, non sono compatibili e non possono essere utilizzate.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370