diffusore TANEBURG Reference

Diffusori a tre vie da pavimento

Con i diffusori TANEBURG Reference, KLIMO offre la possibilità a tutti gli appassionati, di formare un sistema audio di riferimento.

Questo diffusore è stato messo a punto per essere abbinato con i nuovi finali Monolith, oppure, per l'utilizzo in triamplificazione passiva con tre coppie di Beltaine.

Questo è reso possibile grazie ad una sensibilità medio alta e ad un crossover realizzato senza compromessi che ne facilita il pilotaggio.

L'elegante cabinet della TANEBURG Reference ha una serie di rinforzi e di trattamenti interni che ne smorzano le vibrazioni, e le risonanze del sistema altoparlanti + cabinet vengono eliminate o spostate al di fuori della gamma udibile.

Questo diffusore a tre vie monta 5 altoparlanti, di cui 4, specificamente realizzati per le Taneburg Reference. Intenso è stato il lavoro di ricerca e sviluppo dei tre altoparlanti principali: i due woofer che sono montati in due volumi separati con ampia apertura reflex anteriore; ed il midrange montato in un volume chiuso che racchiude anche il crossover. Sia il midrange che i due woofer , che hanno il diametro di 16 cm, utilizzano la stessa membrana in carta trattata e la stessa sospensione in seta piegata.

Diffusori Taneburg Reference

La ragione è da ricercarsi nell'esigenza di avere comportamenti simili come risposta di transienti e quindi grande coerenza di fase, che permette al diffusore una riproduzione scenica magnifica per ampiezza, profondità e stabilità e definizione dei contorni di ogni strumento.

Grazie alla membrana molto leggera e alla sospensione in seta, l'altoparlante è estremamente veloce con un'eccezionale risposta ai transienti. Il suono di questo diffusore è direttamente paragonabile a quello di un diffusore elettrostatico, con ben altra tenuta in potenza e dinamica, oltre ad una dimensione del palcoscenico e tridimensionalità degli strumenti molto reale e naturale.

Diversi sono invece ovviamente le bobine ed i magneti. Diversità che permette all'altoparlante di riprodurre correttamente la gamma di frequenza assegnatagli.

Un'altra differenza costruttiva tra woofer e midrange è l'ogiva (rifasatore), posta al centro del midrange.

Diffusori Taneburg Reference

Grazie alla coerenza nella riproduzione della gamma bassa e media, è stato possibile semplificare il crossover, con tutti i vantaggi che ne conseguono, a cominciare dall'efficienza più alta rispetto ai modelli Klimo precedenti (Glomen e Glomen piccola).

Condizione questa indispensabile per avere un suono dettagliato, trasparente, veloce con una direttività molto bassa, anche a volumi da ascolti notturni.

Solo grazie ad un lungo e paziente lavoro, e a moltissime ore di ascolto e prove, il gruppo di persone (tra cui anche musicisti) che collaborano allo sviluppo dei prodotti KLIMO, hanno potuto creare nella TANEBURG Reference un eccellente equilibrio tonale con un risultato di grande musicalità e piacere di ascolto che, grazie al silenzio creato tra ogni nota, e alla ricchezza di micro informazioni, rimane inalterato anche dopo molte ore.

La naturalezza della riproduzione delle alte frequenze è affidata ad un tweeter a nastro realizzato custom, capace di spingersi fino a frequenze molto elevate, in maniera molto naturale, senza essere aggressivo o innaturale.

Al tweeter posteriore tagliato ad una diversa frequenza rispetto a quello anteriore, viene invece affidato il compito di aumentare il back stage.

Gli altoparlanti sono cablati con cavo Klimo, un conduttore per cablaggi tecnologicamente avanzato.

E' molto importante lavorare con materiali purissimi in modo da ridurre il numero di impurità e la presenza di ossidi.

E' altrettanto importante che un cavo mantenga inalterate le sue caratteristiche elettriche e quindi la qualità sonora per molto tempo. Per ottenere ciò viene utilizzato per la realizzazione dei conduttori interni al cavo un complesso processo di lavorazione denominato processo di rifinitura a zone. In sintesi è un processo di trafilatura di piccole quantità di metallo ad una velocità molto bassa.

Durante i vari passaggi le impurità si concentrano verso la "coda" del conduttore e sono perciò scartabili facilmente.

Il Crossover è cablato anch'esso con cavo Klimo e i sei connettori di ingresso permettono collegamenti tri-wiring o anche tri-amping.

I cablaggi sono particolarmente importanti per la riproduzione dei segnali di basso livello, estremamente importanti per la corretta ricostruzione del segnale e di conseguenza della "scena sonora".

I migliori cavi, infatti, non alterano la riproduzione delle armoniche; incrementano artificiosamente quelle di ordine superiore, deteriorano l'armonica fondamentale.

Klimo consiglia l'uso dei suoi cavi anche per il cablaggio esterno tra amplificatore e diffusori.

La coppia di diffusori sin qui descritta, è una coppia di diffusori completa, con un suono naturale, trasparente, molto dettagliato, capace di riprodurre la dimensione dello strumento e della scena sonora. Se volete però aumentare l''efficienza, per ascolti a volumi più bassi, senza perdere in presenza di suono; se volete ottenere un suono con ancora maggior realismo, aumentando la dimensione del palcoscenico e la presenza dello strumento, potete aggiungere l'unità BASS.

Questa coppia di diffusori, identici alla prima per dimensioni ed estetica, è però equipaggiata da una sola coppia di woofer, identici, a quelli del diffusore principale, montati in un cabinet dallo stesso volume e con un filtro crossover identico. In questo modo, ottimizzando il posizionamento, otteniamo senza perdere nulla nella qualità del suono, un realismo ancora maggiore, nella riproduzione dell'evento sonoro.

Il secondo diffusore possiamo pilotarlo in tre modi differenti:

  1. collegandolo in parallelo al diffusore principale ed utilizzando lo stesso amplificatore
  2. se il diffusore principale fosse bi o triamplificato, possiamo collegare il secondo diffusore in parallelo alla sezione bassi del primo, utilizzando lo stesso amplificatore per pilotare la sezione bassi del diffusore principale e l'unità BASS
  3. possiamo collegare il secondo diffusore (unitò BASS) ad un amplificatore separato, per ottenere così una multiamplificazione completa.
Diffusore Klimo Taneburg
Diffusore a tre vie (2 woofer, 1 midrange, 2 tweeter)
Efficienza 91dB
Dimensioni:
Altezza Cm 138,5
Larghezza Cm 26
Profondità Cm 49
Peso 60 Kg cadauno
Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370