Rivista Data / Nr. Argomento della recensione Autore
Musica Jazz marzo 2009
KLIMO Merlino Gold Daniele Cecchini

MERLINO GOLD, UN PREAMPLIFICATORE CAPACE DI FARE DELL'HAMMOND UN VERO URAGANO

Un disegno del circuito elettrico che è stato pensato bene sin dall'inizio e che dunque non vi è ragione di modificare: questo è il preamplificatore valvolare di linea Merlino Gold del marchio Klimo. Una scatola musicale che davvero non scende a patti con quella trappola del marketing che è il continuo rimanegg i ame n t o dei prodotti. Così, a partire dalla sua forma di base, il Merlino è cresciuto nel tempo, dando vita a versioni superiori che ne ripre ndo n o l'essenza ma che accentuano la qualità dei componenti. È sulla selezione di questi infatti che ogni nuova generazione di questo preamplificatore migliora la precedente: la qualità dei cavi interni e soprattutto il ricorso a schede di sempre nuova generazione. Rispetto alla versione di base, il Merlino Gold tiene fede al proprio nome: le schede su cui sono disposti i circuiti e i connettori sono placcati in oro. L'architettura interna è dual-mono, i conduttori impiegati per il trasporto del segnale di altissima qualità (e il percorso interno è mantenuto quanto più possibile breve). Come optional potete scegliere la copertura della parete superiore in policarbonato trasparente: così la musica sarà bella anche per gli occhi, con la circuitazione del preamplificatore in bella vista, con la sua disposizione che la fa sembrare una città ideale di concezione rinascimentale. Il gradino superiore nella famiglia dei Merlino è il Merlino Gold Plus, in cui la sezione di alimentazione è sviluppata al massimo grado e contenuta in un secondo telaio. La differenza economica tra le due versioni non essendo cosa da poco, alla Klimo hanno pensato di rendere possibile il raggiungimento "a rate" della versione al top. È infatti possibile suddividere in due momenti l'investimento, partendo dalla versione Gold e sottoponendola e un successivo upgrade.

E ora la prova - La riproduzione valvolare è quanto mai congeniale alle caratteristiche sonore dell'organo Hammond, con il suo suono greasy, quei bassi che sono come pugni attutiti dalla morbidezza di un guantone, la liquidità con cui le note si legano nelle rapide volate sulla tastiera. Collegato il Merlino Gold ai finali Tine dello stesso marchio di cui riferiremo in futuro e a delle Bösendorfer VC7 (versione maggiorata rispetto alle VC2 di cui si è già scritto), ci mettiamo dunque all'ascolto di un classico come The Cat di Jimmy Smith, nella ristampa Verve Master Edition. Dalla compagine orchestrale scaturiscono moli d'ottoni che, attraverso il Merlino, si rivelano in tutta la loro efflorescenza dinamica, mentre il lavoro del piatto ride e le percussioni dimostrano con quale velocità e puntigliosità sia scenografica che di attacco il Merlino sappia rispondere ai picchi drastici e immediati dei segnali transienti. L'effetto dei bassi, tra organo, contrabbasso e tuba, è quello di un uragano quando non si è ben chiusa la porta di casa. Gli intensi riverberi applicati in post produzione (un marchio di fabbrica della Verve) vengono gestiti in maniera da conservarne il fascino scenografico (sembra di vedere l'orchestra in un immenso hangar) senza sviluppare fenomeni di mascheramento dei dettagli. Il colorismo forsennato degli arrangiamenti di Lalo Schifrin è come un banchetto di delizie per la timbrica delle valvole del Klimo. Qualche piccola smagliatura dinamica dovuta all'età dell'incisione (che è del 1964) e alla prepotenza dell'organico musicale fa quasi sorridere: è come lamentare un accenno di cellulite sulle gambe di Miss Universo. L'amplificazione valvolare ha tra l'altro il merito di sviluppare talmente le dinamiche che questi scrocchi contenuti nel disco vengono quasi riassorbiti nel flusso energetico della musica.

Scarica pdf

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370